testata
LE CASE DISCOGRAFICHE

In questa sezione abbiamo voluto ricordare, attraverso la loro grafica, alcune delle Case Discografiche che hanno curato l'emissione dei 45 giri presenti nel sito. Molte sono scomparse, trascinate da quella "globalizzazione",  intesa nel senso più negativo del termine, che ha travolto anche il mondo della discografia. Altre sono state assorbite dalle poche grandi major oggi presenti sul mercato mondiale. Pochissime sopravvivono a volte con difficoltà, assediate proprio dalle major.

La stagione d'oro della nostra musica è coincisa anche con l'esplosione della diffusione delle etichette discografiche che nascevano come funghi, principalmente a Roma e Milano, e che a volte duravano lo spazio di un solo disco.

Cliccando su ciascun logo, si aprirà una pagina a ciascuna di esse dedicata, nella quale potrete trovare, oltre alla grafica dell'etichetta, anche alcune notizie inerenti la vita della label, oltre all'elenco dei principali artisti che per essa hanno inciso. E' questo un tributo a quelle aziende che hanno creduto nella nostra musica e che hanno contribuito, nel loro campo, alla crescita culturale del nostro Paese.