testata
Archivio Editoriali - 22 Maggio 2010
a cura di Fiorenzo Pampolini

DILLE SI. OVVERO COME TI TRASFORMO LET IT BE

Cari amici, anche l’ultimo singolo dei Beatles, Let it be, come già era avvenuto numerose altre volte, viene tradotto in italiano ad opera del noto paroliere Cristiano Minellono. Nella nostra lingua, il titolo diventa Dille sì, e viene inciso da Patrick Samson su un 45 giri edito dalla Carosello. Falsato il significato originale del pezzo, anche il ritmo originale si è trasformato in rithm and blues, con un’operazione un po’ ardita.

Patrick Samson è nato in Libia nel 1946, ma la sua carriera musicale si svolge prevalentemente in Italia. Nel 1969, si era classificato terzo nel girone B del Cantagiro con Soli si muore, la sua canzone più nota. Intanto, la versione originale di Let it be è saldamente in testa alla nostra Hit Parade del 22 maggio 1970.

Nella serata del 23 maggio, la TV trasmette lo spettacolo “Doppia coppia”, condotto da Alighiero Noschese con Bice Valori, Romina Power e Massimo Ranieri, ma quest’ultimo si è fratturato il polso sinistro durante la lavorazione di un film, perciò viene sostituito da Al Bano.

Domenica 24, Pippo Baudo al timone di “Settevoci” ospita Al Bano (Quel poco che ho), Tony Dallara (La spagnola) e i Picketty Wich (That same old feeling), mentre in gara ci sono Margaret, Franco Mito, Lillian, Valerio e Niky, e le voci nuove Renato D’Intra e Franco Simeoni.

Il noto cantante Achille Togliani recita nel telefilm della serie F.B.I. – Francesco Bertolazzi Investigatore, protagonista Ugo Tognazzi, in onda domenica sera. Claudio Villa è ospite di Renzo Arbore nella puntata di “Speciale per voi” del 26 maggio. Il reuccio propone due canzoni del suo vasto repertorio (Marina e Il mio mondo), e si sottopone anche ad un serrato confronto rispondendo alle domande dei giovani presenti in studio. Anche Gianni Rivera è ospite della trasmissione, alla vigilia dei Campionati Mondiali di Calcio del Messico, che lo vedranno ancora una volta protagonista.

La Tv propone anche le ultime due vetrine di “Un disco per l’estate”. Sabato 23 pomeriggio è il turno dei cantanti Angelica, Orietta Berti, Daniel, Dominga, Johnny Dorelli, Franco IV e Franco I, Pascal, Diego Peano, Romina Power, Gino Santercole, Ulisse, Mario Zelinotti e dei complessi i Bisonti e i Giganti. Lunedì 25 propongono la loro canzone i cantanti Anna Bardelli, Gipo Farassino, Rosanna Fratello, Michele, Eddy Miller Raoul Pisani, Renato dei Profeti, Robertino, Bobby Solo, Stefania e i complessi i Nomadi, Nuova Idea e i Nuovi Angeli.

E noi, a 40 anni di distanza, proseguiamo il nostro sondaggio: questa settimana potete votare per il quinto gruppo di canzoni in gara.