testata
Archivio Editoriali - 20 Novembre 2021
a cura di Fiorenzo Pampolini

CANZONISSIMA 1971, PARTE SECONDA. IL 20 NOVEMBRE INIZIA LA SECONDA FASE CON I 24 CANTANTI PROMOSSI

Cari amici, riprendiamo oggi il discorso sulla Canzonissima di 50 anni fa, della quale avevamo iniziato a parlare nel nostro editoriale del 9 ottobre scorso. Con la sesta puntata, in onda il 13 novembre, si conclude la prima fase del torneo canoro. I primi 4 classificati di ogni puntata accedono così alla seconda fase, che si articola su tre puntate, in ognuna delle quali si esibiscono otto cantanti.

Avevamo già visto il cast delle prime due puntate, ecco ora le altre quattro puntate della prima fase:

TERZA PUNTATA (23 ottobre)
Domenico Modugno (La lontananza), voti 455.719
Iva Zanicchi (Ed io tra di voi), voti 432.852
Carmen Villani (Bambino mio), voti 151.676
Gianni Nazzaro (Far l’amore con te), voti 148.624
Romina Power (Que serà, serà), voti 132.024
Tony Del Monaco (Cronaca di un amore), voti 102.209

I primi quattro classificati (Modugno, Zanicchi, Villani e Nazzaro) sono promossi al secondo turno. Eliminati Romina Power e Tony Del Monaco.
Ospiti della puntata Jacques Tati, Gigi Proietti e Renato Rascel.

QUARTA PUNTATA (30 ottobre)
Ornella Vanoni (Domani è un altro giorno), voti 300.922
Johnny Dorelli (Mamy blue), voti 297.282
Al Bano (13, storia d’oggi), voti 288.227
Gigliola Cinquetti (La domenica andando alla messa), voti 274.630
Mirna Doris (Core ‘ngrato), voti 190.533
Gino Paoli (Mamma mia), voti 166.576

Promossi al secondo turno Vanoni, Dorelli, Al Bano e Cinquetti. Eliminati Mirna Doris e Gino Paoli.
Ospiti della puntata la ballerina Liliana Cosi e l’attore Pino Caruso.

QUINTA PUNTATA (6 novembre)
Orietta Berti (Ritorna amore), voti 729.452
Claudio Villa (Il tuo mondo), voti 697.902
Marisa Sannia (La mia terra), voti 378.083
Little Tony (La mano del Signore), voti 339.338
Bobby Solo (The village), voti 142.593    
Paola Musiani (Il nostro concerto), voti 89.298

Promossi al secondo turno Berti, Villa, Sannia e Little Tony. Eliminati Bobby Solo e Paola Musiani.
Ospite della puntata Marcello Mastroianni.

SESTA PUNTATA (13 novembre)
Nicola Di Bari (Un uomo molte cose non le sa), voti 511.472
Milva (La filanda), voti 447.855
Rosanna Fratello (Un rapido per Roma), voti 272.808
Sergio Endrigo (Le parole dell’addio), voti 192.130
Fred Bongusto (Sei tu, sei tu), voti 125.708
Lara Saint Paul (Strano), voti 123.647

Promossi al secondo turno Di Bari, Milva, Fratello ed Endrigo. Eliminati Bongusto e Saint Paul.
Ospite della puntata Gino Bramieri.

Riepiloghiamo, in ordine di classifica generale, i 24 cantanti che passano al secondo turno: Orietta Berti, Claudio Villa, Nicola Di Bari, Massimo Ranieri, Domenico Modugno, Milva, Iva Zanicchi, Mino Reitano, Marisa Sannia, Rita Pavone, Little Tony, Dalida, Patty Pravo, Ornella Vanoni, Johnny Dorelli, Al Bano, Gigliola Cinquetti, Rosanna Fratello, Nada, Sergio Endrigo, Peppino Gagliardi, Michele, Carmen Villani, Gianni Nazzaro. Questi artisti si esibiscono, otto per puntata, nelle trasmissioni del 20 e 27 novembre, e 4 dicembre, per contendersi i 12 posti delle semifinali.

Il 20 novembre, Canzonissima entra dunque nella sua seconda fase. La tagliola dell’eliminazione torna ad incombere inesorabile sul capo dei nomi più illustri della nostra canzone. I quali fingono indifferenza e controllo di nervi, non fosse che per confermare ciò che vanno ripetendo da sempre, e cioè che si tratta di un gioco. Un po’ di paura però ce l’hanno. Non hanno problemi invece Raffaella Carrà e Corrado. La coppia funziona, piace al pubblico, ormai s’intendono alla perfezione. Fossero in gara, arriverebbero sicuramente in finale. “A me – dice Raffaella – Canzonissima ha portato fortuna. A parte la popolarità, mi ha offerto, in questi due anni, l’opportunità di mostrare quanto valgo effettivamente”.

E poi c’è Corrado. Con quella sua aria bonaria, amichevole, ammiccante, ha contribuito non poco al successo della trasmissione. Alla domanda “come mai Canzonissima piace così tanto al pubblico” (media di 26 milioni di telespettatori a puntata, ndr), risponde “E che ne so io? Posso dire però che non esistono motivi per cui non debba piacere”.

Canzonissima piace anche all’estero, dove negli anni precedenti è stata programmata con successo, e non solo per gli spettatori di lingua italiana. Anche nel 1971, sarà curata un’edizione internazionale dello spettacolo. Oltre che in Svizzera, in Austria, a Malta e in Jugoslavia (dove può essere seguito nel momento stesso in cui viene trasmesso in Italia), lo spettacolo sarà programmato anche in Grecia, in Spagna, negli Stati Uniti, in Argentina, in Canada e in altri Paesi del Sud America.

Rosanna Fratello è stata la prima a provare tra le cantanti promosse al secondo turno. Era felicissima, raggiante. Non riusciva a credere di aver superato il turno. “Ma ora – dice – mi piacerebbe arrivare fino in fondo. Sarà difficile, lo riconosco”. La canzone da lei cantata, “Vitti na crozza”, appartiene al repertorio folkloristico siciliano e pare sia dovuta alla vena poetica di un religioso.

Accanto a lei, ed anche lui commosso, Nicola Di Bari. Nemmeno lui credeva di superare il turno. E poi c’è Patty Pravo che non sempre viene premiata dalle giurie, e infatti lei dice di tornare ogni anno a Canzonissima per il suo pubblico, non per la gara. Elegantissima, nel suo completo in calzoni neri, mantello nero lungo sino ai piedi, cappello nero hippy a larghissime tese, scarpe nere e borsa nera a tracolla, dice che lei non è la cantante da votare. Canta le sue canzoni perché crede di dare qualcosa al suo pubblico. E se questo pubblico consistesse anche di una sola persona, per lei sarebbe lo stesso.

Massimo Ranieri invece è per la gara. Più è combattuta, meglio è. Non si è mai posto il problema se le sue canzoni hanno successo perché sia lui a cantarle, con quell’aria spavalda da ragazzo che fa tenerezza, di guaglione napoletano, con un passato di stenti, simpatico, scanzonato, o se avrebbero successo lo stesso se a cantarle fosse un altro. “Un po’ di merito è anche mio”, dice. Ora è anche attore, interprete di film di grande successo.

Torneremo a parlare di Canzonissima 1971 nelle prossime settimane.
Ed anche per oggi è tutto, appuntamento a sabato prossimo!
Buona settimana!

La foto della settimana

Canzonissima 1971: sei degli otto partecipanti alla puntata del 20 novembre (la prima della seconda fase): Nicola Di Bari, Orietta Berti, Carmen Villani, Massimo Ranieri, Rosanna Fratello e Michele (foto da Radiocorriere TV).