testata
FESTIVALBAR 1970
SERIE ROSSA - I SEI BIG FINALISTI

Iniziamo un nuovo sondaggio che vedrà i nostri amici impegnati a darsi battaglia per far emergere il loro disco preferito fra quelli in gara al Festivalbar 1970, organizzato dall'indimenticabile Vittorio Salvetti. Per questo turno sono protagonisti i big che si aggiudicarono la finale e che vennero raggruppati nella cosiddetta "Serie Rossa". Buon divertimento!

AL BANO
Quel poco che ho
(Beretta-Carrisi-Detto Mariano) ed. V.d.P.

Al Bano ha da poco conquistato il suo sogno d'amore, sposando il 26 Luglio Romina Power. E sul retro di questo 45 giri canta con la moglie "Storia di due innamorati".

LUCIO BATTISTI
Fiori rosa, fiori di pesco
(Battisti-Mogol) ed. Acqua Azzurra

Ottavo singolo per il cantautore reatino. Le due canzoni del 45 giri  (sul lato B “Il tempo di morire”) erano state presentate in anteprima nel programma televisivo “Speciale per voi” di Renzo Arbore.

 

 

ORIETTA BERTI
Fin che la barca va
(Pace-Pilat) ed. Esedra

Non contenta del terso posto al Disco per l'Estate, Orietta Berti entra in finale anche al Festivalbar con la stessa canzone.

 

 

 

TONY DEL MONACO
Cuore di bambola

(di Polito-Savio-Bigazzi) ed. Iller

Singolo estivo per questo cantante, scomparso nel 1993, molto popolare nella seconda metà degli anni Sessanta. 

 


NADA
Bugia
(di Migliacci-Righini-Lucarelli) Ed. AdD

Dopo un paio di fortunate partecipazioni a Sanremo (dove aveva debuttato con grande successo nel 1969), nell’estate 1970, Nada è in gara al Cantagiro e al Festivalbar con “Bugia”.

 

 

PATTY PRAVO
Per te

(Mogol-Battisi) ed. Rca/Acqua Azzurra

Si affida al binomio Mogol e Battisti Patty Pravo per il suo singolo estivo. E con questa bella canzone, che riproporrà anche al primo turno di Canzonissima, riesce ad entrare tra i sei big finalisti del Festivalbar.

 

 

 
(*) ex-aequo nella posizione indicata
VOTAZIONI

Nella settimana dal 28 Agosto al 3 Settembre 2010, vi è stata data l'opportunità di votare per questo gruppo di canzoni. Ecco i risultati scaturiti dalle vostre votazioni

  1. Patty Pravo - Per te (28% dei voti)

  2. Lucio Battisti - Fiori rosa, fiori di pesco (23% dei voti)

  3. Nada - Bugia (18% dei voti) (*)

  4. Al Bano - Quel poco che ho (15% dei voti)

  5. Orietta Berti - Fin che la barca va (13% dei voti)

  6. Tony Del Monaco - Cuore di bambola (5% dei voti)

A distanza di 12 anni dalla scomparsa e di 40 dalla gara oggetto delle votazioni appena concluse, l'astro di Lucio Battisti continua a risplendere. Anche se ha dovuto cedere lo scettro del vincitore a Patty Pravo, l'artista veneta ha trionfato con un pezzo scritto proprio da Lucio Battisti e Mogol. "Fiori Rosa, fiori di pesco", si è comunque ben piazzata al secondo posto tenendo a distanza Nada che, comunque, nei nostri sondaggi si piazza sempre nelle posizioni di vertice. Quarta posizione per Al Bano con la dolcissima "Quel poco che ho". Chiudono Orietta Berti al 5. posto con la nazionalpopolare "Fin che la barca va" e Tony Del Monaco con "Cuore di Bambola".

Per il momento i nostri sondaggi si fermano qui, ma presto ritorneremo con nuove iniziative che avranno bisogno del vostro parere.  

(*) ex-aequo nella posizione indicata (*)

Dati raccolti da Fiorenzo Pampolini
Elaborazione Grafica 45Mania