testata
MI RITORNI IN MENTE...
a cura di Manlio Di Meglio

In un momento storico dove tutto si rinnova con una velocità impressionante e dove la tecnologia (ma anche il consumismo più sfrenato) fa ritenere già superato l'oggetto che abbiamo appena acquistato, può sembrare assurdo ed anacronistico dedicare un intero sito all'obsoleto 45 giri.
Ma per chi che come noi è "intorno ai 50 anni" (parafrasando e modificando il titolo di un successo di Locasciulli) il 45 giri (come pure il 33 giri che qui però non viene trattato) ha rappresentato quasi l'unico mezzo a disposizione per ascoltare la musica che ci piaceva, in un' epoca dove la radio e la TV erano solo quelle di Stato, con pochissimo tempo dedicato alla musica "leggera", ed il fenomeno delle "Radio libere" era ancora lontano da venire.
Per questo motivo, mi è sembrato doveroso tributare a quest'oggetto i giusti onori, ripercorrendo la sua (ma anche la nostra) vita attraverso le copertine e tutte le notizie disponibili che hanno accompagnato l'uscita di quel disco.

Per agevolare la navigazione ho ritenuto opportuno raggruppare i dischi trattati per singolo interprete.
Per ogni 45 giri ho creato una pagina nella quale troverete: la riproduzione della copertina, il titolo dei brani contenuti nel disco, l'etichetta discografica, il numero di catalogo, l'anno di incisione ed ogni altra notizia e curiosità in mio possesso.

Prima di lasciarvi una precisazione: pensare di trovare qui tutte le copertine della produzione a 45 giri sarebbe assurdo e forse quello che cercavate non c'è (almeno per ora, visto che da parte mia la ricerca continua e nuove copertine vengono aggiunte settimanalmente nel sito), ma se durante la navigazione scoverete un disco che suscita in voi piacevoli ricordi facendovi "ritornare in mente" (altra citazione di un grande ed indimenticabile Lucio Battisti) un episodio della vostra vita, scatenando in voi il desiderio di rispolverare quel disco e di ascoltare quel brano sul suo supporto originale, magari con qualche fruscio ed imperfezione in più rispetto al nuovo CD ma con un suono sicuramente meno impersonale, avremo raggiunto il nostro scopo: quello di far continuare a vivere il caro, vecchio 45 giri. 

3 Luglio 2002
45 Mania 2.0

Perchè 45 Mania 2.0? Beh, semplicemente perchè dal giorno nel quale per la prima volta 45 Mania si affacciava timidamente sul web di tempo nè è passato tanto. Ed allora per aggiornare il nostro sito e per renderlo sempre più fruibile e compatibile con i nuovi browser che nel frattempo hanno superato il monopolio che per un lungo periodo era stato ad appannaggio di Intenet Explorer di Microsoft, si è reso necessario un complesso di restyling non ancora del tutto terminato. Ma non si è trattato di solo di aggiornare l'aspetto esteriore. Sono, infatti, cambiati anche parte dei contenuti presenti nel sito, come ad esempio la presenza per tutti i dischi trattati del proprio contributo sonoro ed ancora migliore definizione delle riproduzioni delle copertine presenti. Insomma, dopo tanti anni 45 Mania cambia nell'aspetto, ma non nello spirito che sin dal primo giorno è stato quello di aprirsi a consigli e collaborazioni di chiunque ha a cuore il tema qui trattato.

A questo punto non ci rimane che terminare il mastodontico lavoro intrapreso e magari darvi appuntamento già ad una futuristica 45 Mania 3.0!

23 Agosto 2014