testata
Archivio Editoriali - 8 Maggio 2010
a cura di Fiorenzo Pampolini

ARBORE E BONCOMPAGNI - Speciale per voi e l'addio di Bandiera Gialla

Cari amici, prosegue sul nostro sito il sondaggio che vi consente di votare le canzoni di “Un disco per l’estate” di 40 anni fa. E i nostri editoriali ripercorrono gli avvenimenti di quel periodo.

Nella primavera del 1970, riprende in TV “Speciale per voi”. Renzo Arbore torna sui teleschermi il 14 aprile per la seconda edizione di questo programma la cui formula, ormai collaudata, rimane praticamente invariata. I giovani rimangono i veri protagonisti della trasmissione, alla quale Arbore tende a conferire una atmosfera da “circolo giovanile”, dove vengono invitati personaggi della cultura e dello spettacolo per un colloquio franco e aperto.

Nella puntata di martedì 12 maggio sono ospiti il cantante inglese Brian Auger appositamente giunto dall’Inghilterra con il suo complesso, The Trinity, del quale fanno parte i chitarristi Gary Boyle e Dave Ambrose, e il batterista Clive Thaker. Auger ha raggiunto la fama come accompagnatore di Julie Driscoll dalla quale si è poi staccato per formare appunto un suo complesso; jazzista e compositore di musica pop, il suo strumento preferito è l’organo, uno speciale Hammond che porta sempre con sè durante le sue esibizioni. I brani di Auger in programma sono I want to take you higher, Pavan e Just you, just me.

Nel corso della puntata si esibiscono inoltre due complessi: gli Aphrodite’s Child e I Formula Tre, ed inoltre i cantanti Herbert Pagani e Ugolino. La nuova edizione di “Speciale per voi” si propone l’obiettivo di offrire un’immagine, la meno sfocata possibile, del mondo giovanile proprio nel momento in cui si intrattiene sull’argomento che gli è più congeniale e che resta l’ampissimo campo della musica leggera.

Cantanti al microfono, e cantanti anche in poltrona. I primi sono quelli supergettonati, già consacrati alla popolarità, mentre i secondi sono quelli meno noti che sognano di apparire sulle copertine dei rotocalchi e di conquistare i primi posti in Hit Parade.

“Speciale per voi” si era contraddistinto nella sua prima edizione per l’improvvisazione, la freschezza, la genuinità, il ritmo svelto, e specialmente per il confronto tra ragazzi e cantanti, quello scontro diretto che fu sempre distinto dalla massima schiettezza di botta e risposta. Ci furono anche situazioni imbarazzanti, come nel caso di Caterina Caselli che scoppiò in lacrime per certe domande non proprio benevole.

Intanto, Arbore, per l’ultima volta, è “complice” – come si dice nei titoli di apertura della trasmissione radiofonica – di Gianni Boncompagni, conduttore di “Bandiera gialla”. Sabato 9 maggio, alle 17,40, sul Secondo Programma radiofonico, il noto programma di dischi per i giovanissimi, che aveva debuttato nell’ottobre del 1965, si congeda definitivamente dai suoi molti affezionati fans. I ragazzi in studio votano per l’ultima volta, alzando la fatidica “Bandiera gialla”, i loro dischi preferiti.

Arbore e Boncompagni si concedono un breve periodo di riposo, e dal 7 luglio torneranno ai microfoni della radio con un nuovo appuntamento destinato a rimanere nella memoria collettiva di tutti i giovani dell’epoca, ovvero “Alto gradimento”.

Le voci nuove di turno a “Settevoci” in onda in TV domenica 10 maggio sono quelle de Il Gatto e Gaetano Vece, mentre per il trofeo di Settevoci concorrono Tina (Io voglio un uomo, uomo), Giuliano (Il ballo dei fiori), Lucio (Due anni fa), Roberto Soffici (Il caldo tocco dell’amore) e Niki (Suonavan le chitarre). Inoltre, sono ospiti di Pippo Baudo, Dori Ghezzi (Quello là) e Nada (Bugia).

Nulla di nuovo nella Hit Parade dell’8 maggio: le prime due posizioni sono ancora per il vincitore di Sanremo Nicola Di Bari con La prima cosa bella e per i Beatles con Let it be.

Le canzoni in gara a “Un disco per l’estate” iniziano a sfilare anche in TV. Sabato 9 maggio, alle 18,15 sul Secondo Programma, presentati da Emma Danieli con la partecipazione del mago Silvan, propongono la loro canzone in gara nel torneo estivo i cantanti Anselmo, Claudio Baglioni, Caterina Caselli, Franca Galliani, Gianni Giuffrè, Isabella Iannetti, Giorgio Laneve, Edda Ollari, Gian Pieretti, Mino Reitano, Pio e i complessi Gli Alunni del Sole, i Domodossola, Toto e i Tati.

Sul nostro sito, potete votare per il terzo gruppo di canzoni in gara. Dalla nostra home page, potete cliccare sulla terza scheda, nella quale trovate la copertina del 45 giri, alcune notizie sugli interpreti e un breve frammento della canzone. Scegliete la vostra preferita e ... click: votatela!

Votate, votate, votate.

Buona settimana a tutti e un augurio speciale a tutte le mamme per la loro festa!