testata
Archivio Editoriali - 3 Ottobre 2015
a cura di Fiorenzo Pampolini

LA PROVA DEL NOVE. IL 29 SETTEMBRE DI 50 ANNI FA IL TORNEO CANORO ABBINATO ALLA LOTTERIA DI CAPODANNO

Cari amici, il 29 settembre di 50 anni fa andò in onda la prima puntata del torneo musicale abbinato alla Lotteria di Capodanno, che in questa edizione prese il titolo “La prova del nove”, presentata da Corrado con la partecipazione di Walter Chiari. I testi sono di Amurri, Caudana, Terzoli e Zapponi, l’orchestra è duretta da Gianni Ferrio, le coreografie sono di Gino Landi, la regia di Piero Turchetti.

In gara ci sono 64 canzoni, in palio oltre mezzo miliardo di lire suddivise in premi settimanali e nei premi abbinati alla Lotteria di Capodanno. Il sottotitolo de “La prova del nove” è “Spettacolo-inchiesta sulle canzoni di ieri e di oggi”, si tratta infatti di una sorta di referendum fra milioni di telespettatori in modo da interpretarne i gusti. Le canzoni in gara sono per metà antecedenti all’anno 1940, e per l’altra metà successive allo stesso anno.

Il titolo della Canzonissima 1965 è dovuto al fatto che inizialmente le canzoni in gara dovevano essere 81 (nove canzoni per nove puntate), da qui, “La prova del nove”. Poi si decise di scendere a 64, sembra per non dare soddisfazione ad un settimanale che, non autorizzato, aveva pubblicato in anteprima l’elenco delle 81 canzoni.

Anche per il presentatore, c’è stato un ripensamento. Il padrone di casa avrebbe dovuto essere infatti Johnny Dorelli, ma poi, per problemi di salute del cantante di Meda e la sua conseguente rinuncia, venne scelto Corrado.

Nella prima fase del torneo, sfilano 8 canzoni per puntata (4 di ieri e 4 di oggi), ed ognuna delle 8 puntate della prima fase è dedicata ad una categoria di canzoni. Si comincia nella prima puntata con le canzoni della radio e della TV, seguono le canzoni del cinema, quelle del teatro, le canzoni dei cantautori, le canzoni di casa nostra (dialettali), le canzoni per ballare, le grandi canzoni d’amore, ed infine le canzoni per bambini.

Per ciascuna serata, ci saranno due classifiche, una per le canzoni antecedenti al 1940 e una per quelle successive allo stesso anno. Al termine del primo girone di otto trasmissioni, le 32 canzoni rimaste in gara saranno ammesse al secondo girone e saranno riproposte ai telespettatori, sempre in gruppi di otto per trasmissione. In finale arriveranno otto canzoni, 4 di ieri e 4 di oggi.

Ed entriamo ora nel dettaglio della prima puntata, in onda mercoledì 29 settembre, alle ore 21 sul Programma Nazionale della TV. In gara ci sono le canzoni della radio e della TV. Per la radio vengono proposte 4 canzoni antecedenti al 1940. Si comincia con “Tulipan”, portata al successo dal Trio Lescano, interpretata ora dal Quartetto Cetra.

Segue “C’è una casetta piccina”, scritta a suo tempo per propagandare il concorso indetto dall’Eiar per i novelli sposi, ai quali veniva offerto gratuitamente l’abbonamento per un anno alle radioaudizioni. La interpretano Paola Neri e Fausto Cigliano.

Analoga origine ebbe “Silenzioso slow” di Bracchi e D’Anzi, composta per la campagna “Rumori” che invitava i radioamatori ad abbassare il volume del loro apparecchio (“Abbassa la tua radio per favor…”), la interpreta Nico Fidenco.

Infine, “C’è una chiesetta”, lanciata dal maestro Angelini che la adottò come sigla della sua orchestra. La interpreta Betty Curtis.

Per le canzoni della TV, si inizia con “Due note”, sigla di chiusura della Canzonissima 1960, interpretata da Mina. Segue “Amore fermati”, primo singolo di successo di Fred Bongusto, interpretato dallo stesso cantante molisano, poi “Dadaumpa”, legato indissolubilmente a Studio Uno e alle Gemelle Kessler, ma a “La prova del nove” viene interpretata dal Balletto e dal Coro, in quanto le Kessler sono in tournée in America, ed infine “L’appuntamento”, cantata da Johnny Dorelli.

La trasmissione si conclude con il tradizionale invito a votare per la canzone preferita utilizzando le cartoline distribuite con i biglietti della Lotteria di Capodanno.

La prossima settimana vi racconteremo la seconda puntata dedicata alle canzoni del cinema.